disegnando-s'impara

Disegnando S’Impara

Consulenze individuali e Laboratori per bambini, dai 5 ai 10 anni.

Il disegno e il colore come via espressiva primaria,per “raccontare e raccontarsi”, per orientare i genitori nel compito di essere “educatori”.

“DISEGNANDO S’IMPARA” è un laboratorio dove i bambini possono esprimere se stessi.
Attraverso il disegno e il colore il bambino traccia un suo autoritratto completo insieme alla sua visione del mondo.

“Noi adulti dovremmo prestare più attenzione a questi segnali, perché il bimbo non conosce altri modi per parlare della gioia, del disagio o della sofferenza che lo opprime e che, a torto, può sembrare esagerata agli occhi dei grandi”. (E. Crotti – Psicopedagogista).
I traumi dell’infanzia spesso ci accompagnano nelle nostre vite da adolescenti, poi da adulti e condizionano le nostre scelte e la qualità della nostra vita.
E’ di fondamentale importanza allora imparare a “leggere” le potenzialità, le risorse, la creatività, i sogni così come il disagio, il conflitto, le paure, il malessere che si celano dentro ogni bambino, per aiutarlo e sostenerlo nella sua crescita, in armonia con se stesso e con gli altri.
L’operatore e lo psicologo capaci di leggere il delicato linguaggio del disegno possono accompagnare il bambino con cura e rispetto nell’esplorazione di sè e delle proprie emozioni ed essere di supporto ai genitori nel difficile compito di “educatori”.

I bambini sono seguiti da un’equipe dell’Associazione.

I genitori che lo desiderano possono chiedere un incontro con il responsabile del laboratorio per essere informati ed orientati rispetto ai loro figli.
Materiali : Matite, acquerelli, tempere, pennarelli, colori a dita, gessetti, pastelli a cera. Utilizzo di materiali di recupero come stoffa, bottoni, carta da giornale ecc…

Metodologia di lavoro :  individuale e di gruppo creata dal prof. Antonio Mercurio che studia le leggi del divenire umano dalla vita prenatale e applica queste scoperte alla ricerca del benessere personale e sociale.

Il laboratorio è a numero chiuso.
Con il patrocinio del Comune di Bologna -Quartiere Navile