“… perché lavorare su se stessi, indagando il proprio malessere, non è essere persone problematiche o diverse, ma un modo di allenarsi all’arte di vivere in tutte le sue forme, oltre ad essere persone coraggiose e desiderose di cambiamento.”
E’ un momento difficile ? Counseling, è un serviziodi aiuto e sostegno “breve e mirato” rivolto a chi si trova ad attraversare un momento di difficoltà, di crisi o malessere di varia natura, interiore, di coppia, lavorativo o scolastico, famigliare.
CONTINUA A LEGGERE ——–>
I Percorsi di Crescita, Individuali e di Coppia, sono necessari in alcuni momenti delicati per supportarci, per dare un senso nuovo alla vita personale e di coppia per aiutarci a crescere sempre di più come persone libere di amare e di essere amate.
CONTINUA A LEGGERE ——–>
Nel nostro centro offriamo orientamento e sostegno anche per le difficoltà evolutive della prima infanzia e dell’adolescenza con un approccio, quando possibile, di tipo sistemico, che coinvolge cioè la famiglia (genitori e fratelli),
CONTINUA A LEGGERE ——–>
Gli Obbiettivi del Gruppo ad indirizzo antropologico esistenziale sono: la CRESCITA PERSONALE e la CORALITA’. Il Gruppo è un laboratorio umano che crea l’energia necessaria per grandi trasformazioni.
CONTINUA A LEGGERE ——–>
La Sessualità è argomento troppo spesso trascurato a tutti i livelli: familiare, scolastico, sociale. In più ognuno di noi porta dentro, oltre ai condizionamenti familiari,
CONTINUA A LEGGERE ——–>
“Sono Direttrice del centro L’ Arte di Vivere Psicologa con esperienza ventennale e Psicoterapeuta. Ho una formazione triennale in Sessuologia, e mi occupo in particolare di relazioni d’amore e di coppia.
Attraverso il mio lavoro, che faccio con entusiasmo, mi occupo di “Benessere e Sviluppo della Persona” attraverso un approccio integrato che comprende un lavoro sulla parte psichica, emozionale e corporea, perché, stare bene con se stessi e con gli altri, implica una mente libera, emozioni vivificanti, ma anche un corpo sano.
Grazie al mio lavoro, che faccio con passione, mi occupo di problematiche della sfera affettiva, sessuale e di relazione, di ansia, panico, fobie e paure di varia origine, depressione, stress, dipendenze, disagi lavorativi, disturbi alimentari, difficoltà ad accettare la propria identità e/o il proprio orientamento psicosessuale.
Obbiettivo del mio lavoro è quello di aiutare le persone a leggere i problemi, i momenti di crisi, i disturbi non solo come malattia e/o disagio, ma come occasioni per trasformare la propria vita e il rapporto con gli altri, l’aiuto è teso a trasformare gli schemi mentali limitanti e dolorosi, e a cercare insieme “ nuove strade sane e creative”.
Credo che lavorare su se stessi, indagando il proprio malessere, non significhi essere soggetti problematici o diversi, ma sia un modo di allenarsi all’arte di vivere in tutte le sue forme, oltre ad essere persone coraggiose e desiderose di cambiamento. Ho imparato che molti anni di esperienza sono fondamentali per essere un bravo terapeuta, così come un lavoro costante di indagine prima di tutto su noi professionisti.
Nel mio confortevole studio puoi trovare uno spazio di ascolto protetto, senza timore di sentirti giudicato, per aprirti e condividere insieme il tuo momento difficile, le tue emozioni o il tuo dolore e “rinascere” ad una nuova qualità della vita.
Sono Psicologa, Psicoterapeuta e Counselor. Dopo una laurea in Storia contemporanea ho studiato Psicologia Clinica, sempre presso l’Università di Bologna. Successivamente mi sono formata come Counselor presso la Saec Bologna Prato (Counseling in Antropologia Esistenziale Cosmoartistica) e come Psicoterapeuta presso l’IPAAE di Pescare (Istituto di Psicoterapia Analitica Esistenziale).
Negli ultimi 10 anni mi sono avvicinata allo studio dell’Igienismo e dell’Alimentazione Naturale.
Lavoro con passione come terapeuta e dirigo il centro “Cosmoartistica” insieme alla Dott.ssa Marchi, utilizzando soprattutto la metodologia sviluppata dal Prof. Antonio Mercurio.
Nella mia professione mi occupo di adulti, adolescenti e bambini, sia in setting individuale che di gruppo. Nel lavoro con i bambini mi avvalgo del disegno, delle favole e dei film d’animazione; con gli adulti lavoro attraverso la parola, la scrittura, la meditazione e l’analisi sophiartistica dei film. Dove è possibile, lavoro in modo sistemico, coinvolgendo nel percorso il partner o, nel caso dei minori, i genitori e gli insegnanti.
Mi occupo principalmente di disturbi d’ansia e dell’umore, disturbi alimentari, dipendenze, difficoltà relazionali, mobbing, crescita personale e benessere psico-fisico. All’inizio della mia ricerca, ero persuasa che fosse necessario agire per cambiare la società, i rapporti economici e sociali fra le persone. Incontrando il pensiero di Mercurio, ho compreso che per cambiare i rapporti sociali è importante trasformare prima le persone, agendo sui singoli, sulle coppie, le famiglie e nei piccoli gruppi. E’ importante allora lavorare sulla consapevolezza, sulle convinzioni e sulle emozioni profonde che muovono le nostre azioni e reazioni e creano le nostre esperienze, rafforzare o sviluppare la capacità di amarsi e di amare l’altro, contribuendo fattivamente alla sua crescita come persona, sia esso amico, partner, figlio o collega.
Sempre di più mi interessa, nella mia vita e nel mio lavoro, puntare al benessere della persona come un sistema psichico-fisico-relazionale unico, in relazione con gli altri e connesso con l’universo, per cui curo particolarmente i temi della salute, dell’alimentazione e dell’ambiente.
E’ importante lavorare per riparare il rapporto con noi stessi e con gli altri. E’ importante sviluppare il rapporto con la natura e tornare ad una relazione di rispetto, reciprocità e gratitudine verso il nostro pianeta. I due livelli nella mia visione sono inscindibili, sia in quanto siamo tutti collegati e non possiamo nuocere all’altro senza ferire noi stessi, sia perchè l’esterno è sempre una manifestazione del nostro mondo interno.